This project has been funded with support from the European Commission. This publication [communication] reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

© 2018 by GrantXpert Consulting. All rights reserved.

  • YouTube Social  Icon
  • Facebook

You don't build a business

You build people

and then people build the business

IL PROGRAMMA

Il progetto ARTISAN si focalizza sullo sviluppo di un programma di formazione volto a rafforzare le competenze ed abilità imprenditoriali tra le aziende familiari agrituristiche e artigiane

 

Obiettivi di questa piattaforma Web: Fornire informazioni, strumenti e risorse per supportare e migliorare la fruizione del programma di formazione imprenditoriale Artisan. Questa piattaforma supporta le connessioni tra i partecipanti e l'apprendimento interattivo attraverso la creazione di forum dedicati per le discussioni online e lo scambio di best practices.

 

Pubblico di riferimento: Fondatori, proprietari e successori di imprese familiari agrituristiche e artigiane.

 

Moduli: Il programma si compone di 5 moduli, erogati secondo il seguente ordine sequenziale:

01

Imprenditorialità familiare transgenerazionale

02

Strumenti di pianificazione strategica

03

Family Business Model Canvas?

04

Fondamenti di Marketing

05

Successione e Pianificazione della continuità

Metodologia di apprendimento: I partecipanti possono apprendere attraverso una combinazione di dotazioni e strumenti offline e online, nella seguente sequenza

Pre-module

A preparatory stage, where learners can access material (e.g. presentations, cases, videos) in advance of their training.

Module

This stage expects learners to participate physically in the training sessions provided by the Artisan team.  

Post-Module

Post-training self-reflection and opportunities to discuss  (via forum) module experiences and best practices with other participants.

 

CONTRIBUTORS

Prof Panikkos Poutziouris
Konstantinos Melas
Prof Juan Jimenez
Prof Salvatore Tomaselli
Dr Stephanie Apserou
Dr Celia Hadjichristodoulou
Dr Rania Labaki
Dr Helena Alves
Prof Mario Raposo
Alexander Krauss
Show More

Moduli di allenamento

Imprenditorialità familiare transgenerazionale

Questo modulo di formazione si concentra sull'imprenditorialità familiare transgenerazionale. Sottolinea l'importanza di vedere la famiglia come un attore imprenditoriale chiave nell'azienda di famiglia. Familiari senior e junior lavorano insieme come gruppo imprenditoriale per identificare, valutare e cogliere nuove opportunità che portano alla sostenibilità e all'espansione del business familiare.

Strumenti di pianificazione strategica

L'obiettivo principale di apprendimento di questo modulo è che i membri della famiglia acquisiscano conoscenze pratiche sulla gestione strategica delle piccole imprese familiari nei settori dell'agriturismo e dell'artigianato. Lo scopo è sapere progettare il proprio piano strategico per formulare e applicare la strategia più appropriata per la propria azienda. Sono offerti gli strumenti necessari per progettare la strategia.

Family Business

Model Canvas?

Questo modulo di formazione si concentra sulla "costruzione del modello di impresa familiare". Intende introdurre i partecipanti alla progettazione e alla descrizione di una proposta di valore aziendale e di una strategia globale attraverso un “Business Model Canvas”, fornendo una versione personalizzata del modello, in cui è inclusa l'influenza della famiglia sulla proposta di valore.

Fondamenti

di Marketing

Questo modulo sui Fandamenti di Marketing presenta ai partecipanti alcuni temi fondamentali del Marketing. Prima di applicare il Marketing Operativo, I partecipanti dovrebbero prestare attenzione a questioni strategiche quali: segmentazione, targeting e posizionamento (oltre che differenziazione). In questo modo, sarà possibile posizionare correttamente il marchio. Anche il marketing online sarà un argomento di discussione, dal momento che è necessario commercializzare l'offerta a clienti specifici in modo efficiente, nel mondo competitivo e digitalizzato di oggi. 

Successione e Pianificazione della continuità

Questo modulo si concentra su come affrontare le sfide della successione e la sua pianificazione in chiave strategica nell'azienda di famiglia. In particolare, i partecipanti acquisiranno conoscenze su: Gli elementi del processo di successione nelle imprese familiari agrituristiche e artigiane; I fattori familiari che ostacolano e facilitano la successione; Le caratteristiche dei membri dell'azienda familiare interessati, in termini di aspettative, motivazioni e attitudine durante la successione; I fattori che facilitano il trasferimento del patrimonio aziendale attraverso le generazioni.

CONTATTI & SUPPORTO

Non esitate a inviarci una e-mail a Info@euartisan.eu

Organizzazione Coordinatrice:

UCLan Cyprus,

12 -14 University Avenue,

Pyla, 7080

Larnaka, Cyprus
Tel. +357 24 69 4000